Benvenuti alla Malga dell' Uomo Selvatico !


Benvenuti alla Mia Malga ! MalgaBart vuole essere una... baita virtuale, dove raccolgo pensieri, esperienze e soprattutto immagini da me prodotte sulla vita che amo, la vita all'aria aperta, in montagna, in natura.
L'attuale layout spiazzerà chi era abituato a quello precedente, tenete presente che una volta avuto accesso alla homepage, un articolo che sia oltre una certa lunghezza viene tagliato, occorre accedere alla sottopagina per visualizzarlo completamente, clikkando su "ulteriori informazioni >>".
In fondo all'articolo è previsto un form per i commenti, e.. i commenti sono sempre molto graditi.

Un saluto ... muggito ! :D

Andrea Bart "Sàlvànfòresto".

mercoledì 30 dicembre 2009

WinterSeiserAlm_White_Meadows


Seiser Alm, o Alpe di Siusi, forse uno dei luoghi più belli delle Dolomiti, in primavera/estate è il regno del verde, di quella che è l' idea stessa del prato alpino.
La zona si costituisce di un bellissimo altopiano del dolce andamento vallonato che all'abbandono del campo da parte delle nevi si tinge del verde più verde che si possa immaginare, per punteggiarsi di altri colori ancora grazie a una fioritura strepitosa.
Tutt'attorno, ariosamente, le Dolomiti, imponenti, ma alla giusta distanza, esse sono maestose ma non opprimenti con la loro molte.
Ma ora i prati riposano sotto la coperta bianca, essa è necessaria per preparare il rigoglìo della stagione che verrà.


Die Langkofel, Sasslònch, il Sassolungo, e il Sassopiatto, innevato, in primo piano.


Tramonto con enrosadira sul gruppo del Puez.

Sarà uno notte chiarissima, qui vista sul rifugio Mahlknecthuette dove abbiamo alloggiato trovando ottima ospitalità.


Il piccolo Alle cerca di immobilizzarci al tavolo del rifugio con un gioco di società, ma io da buon asociale mi divincolo con nonchalance, preferendo andar prendere il freddo fuori nel tentativo di realizzare qualche scatto notturno.
Realizzo diversi scatti, la forte luce lunare non mi costringe a tempi di posa lunghissimi, bastando dai 2 ai 4 minuti per scatto, tuttavia passerà una buona ora, e per tenermi caldo vado su è giù di corsa per la stradina innevata mentre l'otturatore rimane aperto.. in tal modo riesco a sopravvivere alla mia nota freddolosità.


La mia migliore luna dell'anno.

Un po' di neve.

Rissa per il pasto... il rifugio non è ancora pieno, ma fuori già si sgomita ! :)
Il Gracchio Alpino è in effetti un animaletto alquanto vivace, goloso, e irriverente, ma è sempre divertentissimo stare a vedere che cosa combinano questi bulletti pennuti delle Alpi.

Una delle moltissime baite sparse sull'altopiano... e ... una delle innumerevoli foto a loro scattate.



Il monte Sciliar, o Schlern,
per me è la montagna dei wafer.. in particolare quelli con la carte rossa.. che vengono fatti ai piedi di questa meraviglia.



Facciamo due passi, dal Mahlknecht ci dirigiamo in direzione del Rifugio Goldkopf, o Punta D' Oro (qui sopra).
La zona si adatta molto a escursioni poco impegnative ma assai piacevoli grazie alla rete di strade bianche in inverno vengono battute con i gatti delle nevi, divenendo così assai agevoli da percorrere a piedi, anche senza ciaspole, e con lo slittino nei tratti in discesa. Tutti i rifugi della zona includono nel loro servizio la fornitura in uso di slittini, un modo divertente di vivere la montagna in inverno, tornando un po' bambini, il che non puo' fare certamente male.



Uno sguardo verso i monti Sarentini (vedi articolo)che spuntano come denti dal crinale in primo piano.


Torniamo al Mahlknecht per il pranzo...
ovviamente, non poteva non finire così, si dice tanto dei gracchi alpini.. ma noi siamo altrettanto feroci :))



E dulcis in fundo.... i Tromboni ( a sinistra un bassotuba, per la verità).


Poi caccio la macchina fotografica dentro lo zaino, chiudendolo moolto beene, e con lo slittino mi fiondo a velocità smodata verso il parcheggio a valle, per cui le foto.. finisco qui.


Andrea G. 30/12/2009

7 commenti:

Anonimo ha detto...

molto belle le patate, ma le ciaspole????? che le portate a fare ??

Bart_72 ha detto...

La prossima volta porti le infradito, altro che le ciaspole, a che servono ? per fare i fenomeni ? :D

Toeloop ha detto...

Ma non hai incontrato nessuna strega? :( Comunque è assolutamente vero che l'Altopiano dello Sciliar è uno dei più belli di tutte le dolomiti.

Bart_72 ha detto...

No Toe.. se vedevi che combriccola eravamo, capivi perchè le streghe ci evitano :D

anna maria ha detto...

è possibile che davanti a foto così affascinanti,i commenti non si riferiscono a loro? mah...io sono rimasta colpita da queste immagini, da alcune in particolare... voglio lasciare traccia della mia "visita" complimentandomi per l'ennesima volta con Guerrini che con le sue foto riesce sempre a trasmettermi emozioni.
Anna Maria D'Ambrosio 4-12-2010

Bart_72 ha detto...

Anna Maria, è possibile per varie ragioni, in primo luogo perchè i miei amici spesso si fanno distrarre de mio "personaggio", secondo perchè son una banda di goliardici,specie chi era con me il we in cui ho fatto gli scatti.. te pensa che io ero fuori a far foto e loro a dentro in rifugio a ber grappini :D. Ma va bene così.. ogni tanto le prendo a legnate, quando fan troppo gli stupidi :D

Bart_72 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.