Benvenuti alla Malga dell' Uomo Selvatico !


Benvenuti alla Mia Malga ! MalgaBart vuole essere una... baita virtuale, dove raccolgo pensieri, esperienze e soprattutto immagini da me prodotte sulla vita che amo, la vita all'aria aperta, in montagna, in natura.
L'attuale layout spiazzerà chi era abituato a quello precedente, tenete presente che una volta avuto accesso alla homepage, un articolo che sia oltre una certa lunghezza viene tagliato, occorre accedere alla sottopagina per visualizzarlo completamente, clikkando su "ulteriori informazioni >>".
In fondo all'articolo è previsto un form per i commenti, e.. i commenti sono sempre molto graditi.

Un saluto ... muggito ! :D

Andrea Bart "Sàlvànfòresto".

venerdì 30 luglio 2010

#Montagna#_Val_Campelle_Re_View_


Nel cuore del gruppo porfirico dei Lagorai, la Val Campelle rappresenta uno degli angoli più belli di di questo settore alpino.
Essa si immette alla sinistra orografica della principale Valle di Calamento, si congiunge in testata con quella che è l'altro sistema vallivo principale del gruppo, ovvero Val di Cia-Vanoi, in quello che è un luogo magico, il Passo di Cinque Croci.


In salita da Valsorda verso il Passo Val Cion, in località Campi di Dentro, siamo "fuori sentiero", alla Malga Valsorda Prima abbiamo abbandonato il segnavia n 316 per seguire una traccia non segnata, ma molto evidente.


 Il gruppo, formato in gran parte da porfidi (con l'eccezione del sottogruppo di Cima D' Asta- Rava che invece è caratterizzato in gran parte da un granito, tonalite) è forse la montagna più sottovalutata da chi non la conosce, in quanto chi la conosce la apprezza grandemente, spesso la ama in modo quasi esclusivo.


Veduta su una solitamente fumante Cima D' Asta (2847m), questa immagine risale alla metà agosto dello scorso anno, si noti la neve nel canalone, cosa che non si ricorda a memoria d'uomo.


Rispetto alle vicine Dolomiti appare un alpe meno eclatante, tuttavia ti conquista con un fascino che è al tempo stesso fatto di quiete e grande potenza, potenza di una natura senza se, e senza ma, fatta di estesissime foreste che si alternano alla dolcezza dei vaccineti ora rotta dalla rudezza dei porfidi che si impennano in vette ossute e amene.


Elements: roccia, aria, acqua..



Roccia & lichene, l'anima fisica, sostanza, estetica dei Lagorai.


Vista verso Forcella Magna, sulla destra di Cima D' Asta, la Cresta Socede.
Devo molto a questa montagna, perchè è stata quella che, per dirla alla Ben Jelloun, "Il primo amore è anche l'ultimo"... qui in senso buono del termine (lo scrittore marocchino lo usa invece in una accezione abbastanza amara).

Ma soprattutto...
acque.



Un piccolo incontro, un esemplare di tritone


Lagorai, Terra di Laghi.


Il Lago delle Buse Basse (2135m)


Specchio... Cima di Lagorai (2586m).



Malga Valsorda Seconda. Sulla via del rientro.

Ora mi serve solo tornare sui miei passi, che comunque saranno nuovi e diversi, ancora.



Andrea G.  29/07/2007

1 commento:

longa ha detto...

hei grande bart ho messo online il blog su cuba :-)

buona visione

http://angulocuba.blogspot.com/