Benvenuti alla Malga dell' Uomo Selvatico !


Benvenuti alla Mia Malga ! MalgaBart vuole essere una... baita virtuale, dove raccolgo pensieri, esperienze e soprattutto immagini da me prodotte sulla vita che amo, la vita all'aria aperta, in montagna, in natura.
L'attuale layout spiazzerà chi era abituato a quello precedente, tenete presente che una volta avuto accesso alla homepage, un articolo che sia oltre una certa lunghezza viene tagliato, occorre accedere alla sottopagina per visualizzarlo completamente, clikkando su "ulteriori informazioni >>".
In fondo all'articolo è previsto un form per i commenti, e.. i commenti sono sempre molto graditi.

Un saluto ... muggito ! :D

Andrea Bart "Sàlvànfòresto".

lunedì 17 maggio 2010

L' Uomo Che Non Sussurava ai Cavalli, ma che piace ai cavalli, come .. calippo !



Mi viene in mente il mio amico Cristian, una volta che salivavo ai Campi di Flavona, nelle dolomiti di  Brenta, ormai diversi anni fa (credo fosse il 1998).
Salendo incontriamo due giovani puledri, giovani si capiva, ma cavalli fatti, fisicamente, questi scorrazzano avanti e indietro per l'ampio pascolo e a ogni giro si avvicinano sempre più, dando segnali di inquietudine.
Cristian inizia a innervosirsi, e chiede a me che mai vogliano da noi quei cavalli, con ostentata sicumera da uomo che si atteggia a rude gli dico di stare tranquillo che non ci faranno nulla.
Intanto i due baldi equini proseguono la loro strana cerimonia, iniziano davvero a venirci vicino, rampano, sbuffano, non  sembrano troppo pacifici, se non addirittura ostili, a Cris continuo a ripetere "tranquillo, non fanno nulla", in realtà neppure io sono tranquillissimo, si stanno avvicinando veramente tanto, a meno di un metro ormai, e si comportano come se non ci volessero tra i piedi. Io continuo a dire "tranquillo", ma so che un cavallo è estremamente più grosso e forte di una persona, suo malgrado, anche con le migliori intenzioni, puo' fare veramente male, calci, morsi, e via dicendo.

"Tranquillo"..

Ritornano..

"Tranquillo"...

Il puledrone rompe gli indugi, l'ennesima volta della sua danza mi punta, mi pianta il muso in faccia, io sono impietrito perchè temo me la porti via (sapete com'è, una faccia si è abituati ad averla, e puo' fare comodo, ogni tanto..), ma per fortuna non mi scambia per una carota, ma per un calippo, mi passa venti cm di lingua in faccia e dopo aver assaporato il suo sorbetto se ne va via con il suo compare e perde ogni interesse per noi.
Avevo cacciato una bella sudata per salire fino a lì con lo zaino pesante, ero salato, gli piacevo.

"tranquillo..." e tiro un sospiro di sollievo.

Mi viene in mente anche la Michela, che ama i cavalli, ama montarli, ma anche anche mangiarli, e io gli dico sempre : " ma guarda che loro lo sentono che li vuoi mangiare, prima o poi si incavolano e ti  mandano a quel paese !", io mi immagino la scena, arriva lei, e ancor prima di montare in sella il cavallo inizia a tremare dal terrore, poi una volta in sella per lui è uno stillicidio emotivo 

"aiuto, adesso mi mangia ! "
"adesso mi mangia !"

Ma dico, si puo' vivere così ? povere bestie.

Io i cavalli non è che non li amo, li temo per i motivi che ho accennato sopra, mi piacciono, sono maestosi,
belli, ma preferisco.. vederli, e guardarli se ci sono, non mi interessa montarli e tantomeno mangiarli...
Di fatto per loro ho un rapporti di ammirazione,che non ha nulla a che vedere con qualsivoglia esercizio di possesso.. o amore possessivo.



Si vede che loro lo sanno, infatti mi vengono attorno, mi leccano, mi annusano (sapevo di palude, ero stato per ore negli acquitrini a fotografare le Calte)



Pertanto me li ritrovo addosso e attorno, sono incuriositi e ci perdono un sacco di tempo con me, per fortuna ho il cambio in auto, devo scendere direttamente in centro a Sassuolo al Teatro Carani dove allestiamo la mostra fotografica... e va bene che ho la fama di selvatico, ma arrivare completamente pezzato e odoroso di fango, acquitrino e bava di cavallo sarebbe stato forse troppo, anche per me.

..Lecca .. annusa..



Penso io, adesso, "mo' me se magnano"... ma non lo fanno, si vede che non sono come le Cavalle di Diomede,
anche perchè.. io mica sono Ercole !!



Questo è rispetto reciproco, io non li mangio, e loro non mi mangiano.

E tutti vissero felici e contenti, e non mangiati (per ora !! ).


Andrea G. 16/05/2010

5 commenti:

Christian ha detto...

Mah... cavalli dici tu... io ho un ricordo diverso, quasi un incubo! Se ci penso rivedo quegli esseri scuri, neri, alti 3 metri e più, battere la zampa a terra come tori, o come rinoceronti, e caricare al galoppo, verso di noi! Fiere selvatiche e imbizzarrite con gli occhi vitrei e i denti acuminati come draghi. Esseri demoniaci erano quelli! Ricordo anche che uno aveva la coda infuocata!! E tu li chiami cavalli...
:-)

Bart_72 ha detto...

Bella Cri !! ottimo testo , ha fatto una descrizione splendida. intensa.
Ma tu li ricordi così perchè ti stavi letteralmente cagando addosso :D

Neil ha detto...

Bella Guerrini, cosa ne dici di provare anche con i nostri di cavalli, giusto per vedere se ti "calippano" anche loro?? Sicuramente non mordono... ops, non ne posso avere la certezza... vabbè vedi tu!! Ciao

Bart_72 ha detto...

Se tu non lo sai Neil, lo sapranno loro, ma che ne sappiamo noi di quello che sanno loro, e loro sanno che non non sappiamo ?

Cmq meglio essere prudenti e sapere che non si sa che non mordano ;)

Anonimo ha detto...

fantastico!e le foto bellissime!!senti bartolino perchè non guardi se trovi anche spazi per fare kite(ovviamente nn in cima all'everest!! :P )

K.