Benvenuti alla Malga dell' Uomo Selvatico !


Benvenuti alla Mia Malga ! MalgaBart vuole essere una... baita virtuale, dove raccolgo pensieri, esperienze e soprattutto immagini da me prodotte sulla vita che amo, la vita all'aria aperta, in montagna, in natura.
L'attuale layout spiazzerà chi era abituato a quello precedente, tenete presente che una volta avuto accesso alla homepage, un articolo che sia oltre una certa lunghezza viene tagliato, occorre accedere alla sottopagina per visualizzarlo completamente, clikkando su "ulteriori informazioni >>".
In fondo all'articolo è previsto un form per i commenti, e.. i commenti sono sempre molto graditi.

Un saluto ... muggito ! :D

Andrea Bart "Sàlvànfòresto".

sabato 9 maggio 2009

Sud_West_Germany_Tour : Oberlingen # 2° Parte

Rieccomi con la storia del tour svevo del ponte del primo maggio, come accennavo, si stava entrano nella Magnifica terra di IngenLand, che non esiste, in realtà, ma potrebbe, visto che tutti, o quasi, i toponimi di quella regione finisco con tale suffisso.. è un po' come quando si è nell' hinterland milanese e nella Brianza e tutti i paesi finiscono con "ate"... (xxate..).

Dopo esserci persi nella "U" spiralifme ed aver impiato un paio d'ore per fare trenta km che più o meno poi saranno diventati novanta, perchè in effetti non è vero che le deviazioni stradali in Germania fanno andare più piano, anzi, si va via spediti, lo dimostra il fatto che si fa molta più strada, alla fine, che si vuole di più  ? (der hund !!)  ?

E quindi, si arriva finalmente a Überlingen, dove io potrò finalmente gustare una cenazza tedesca a base di carne, wurstel, e.. e niente, sono quasi le undici di sera e nessuno ci da più da mangiare, finiamo nell'unico posto che ancora funziona, ovvero, un ristorante italiano.. !



Persi nella "UUUU"... era anche un bel posto, peraltro, questo, si tratta della chiesa del monastero di Birnau, una interessante opera in stile barocco. Passando davati alla facciata, specie di sera come era nel nostro caso, si nota da una finestra illuminata nella torre del campanile, l'oscillare della pendola dell'orologio.


Questo è stato il primo posto dove abbiamo chiesto se avevano disponibilità di alloggio. Ci hanno detto di no, e che il cartello è.. così da trent'anni..... . . .


Le immancabili case in stile medioevale con la struttura a vista delle travi di legno incrociate, esistono sul serio, non solo nei film fantasy e storici. I centri di queste zone presentano prevalentemente questo stile.

Qui le amentità peraltro non mancano, a parte una misteriosa collina delle scimmie, che non abbiamo visitato (non amo i miei simili !..) mi chiedevo che mai vendesse il negozio di questa vetrina, non ho osato andare a fondo della questione..;)




Un luccio beone.



Interni della cattedrale di S. Nicholas. Edificata tra il 1350 e il 1562 si tratta di un tipico esempio di stile tardogotico.

Mattina di mercato. Sullo sfondo l'esterno della zona absidale di S. Nicholas.

La Banda Bassotti...

Altrochè broccolare le bionde tedesche, qui l'unica creatura su cui ho fatto colpo è codesta gabbianella (in realtà non sono nemmeno sicuro sia una femmina... l'unica cosa che mi pare certa è che si tratti di un giovane esemplare di Gabbiano Comune).

Esemplare di faggio , Fagus Sylvatica. Uno, anzi, Il mio preferito tra gli alberi, pianta maestosa, rustica, onesta, possente e generosa, un albero sociale che crea bellissimi boschi, ma anche solitaria e grandiosa. Credo che Mauro Corona, nel suo Le Voci del Bosco, possa essere abbastanza d'accordo con questa mia preferenza.. 



Si riparte.. (così mi ricordo il numero del parcheggio, per la prossima volta !! :D )


Alla prossima puntata ;)

Andrea G. 


Nessun commento: