Benvenuti alla Malga dell' Uomo Selvatico !


Benvenuti alla Mia Malga ! MalgaBart vuole essere una... baita virtuale, dove raccolgo pensieri, esperienze e soprattutto immagini da me prodotte sulla vita che amo, la vita all'aria aperta, in montagna, in natura.
L'attuale layout spiazzerà chi era abituato a quello precedente, tenete presente che una volta avuto accesso alla homepage, un articolo che sia oltre una certa lunghezza viene tagliato, occorre accedere alla sottopagina per visualizzarlo completamente, clikkando su "ulteriori informazioni >>".
In fondo all'articolo è previsto un form per i commenti, e.. i commenti sono sempre molto graditi.

Un saluto ... muggito ! :D

Andrea Bart "Sàlvànfòresto".

martedì 14 settembre 2010

Light&Fire's : Naturale Vs Artificiale.



Da bambino avevo il terrore autentico per i fuochi d'artificio...
in compenso, mio nonno dava letteralmente in panico per i temporali. E non era un pavido, assolutamente.
A me invece i temporali facevano, fanno impazzire.
Impazzire.. più del solito, in effetti.

Alcune sere fa era l'otto di settembre, festa della Beata Vergine a Fiorano e come tradizione alla mezzanotte scocca assordante l'ora dei fuochi d'artificio. Solitamente i più belli tra quelli organizzati nell'ambito della zona in questo periodo.



Non so come sia venuta l'idea dei fuochi d'artificio ai primi scopritori della polvere pirica, mi piace pensare che il loro stimolo nel fare quest'invenzione affondasse nello stupore atavico che l'uomo prova a fronte di una delle manifestazioni più potenti e spettacolari della natura e che si permea, da millenni, nel mito :

Il Fulmini.



Pare che la natura, indispettita per l'affronto che il piccolo uomo apportò alla sua grandezza , di tanto in tanto risponda per le rime, e con abbondanza !



E' la seconda volta che capita che la sera dell'otto settembre i temporali arrivino a dare man forte ai festeggiamenti, questa volta, complice un mio attacco di demenza vengo preso da una sorta di trance estatica, dimenticando un appuntamento (cosa per cui non verrò mai abbastanza detestato !) ma in compenso non manco all'appuntamento con questo scontro tra Titani.


Sulla collina l'atmosfera è tesa, irta, elettrica, carica come a scattare da un momento all'altro..


e scatta....
in un esplosione senza tema di risposte.


LeftySky.
Pensieri cupi.


.. reminiscenze atomiche...
La città sotto pare infuocarsi..




Sassuolo sotto attacco. E' uno spettacolo incredibile. Per fortuna è solo uno spettacolo, per quanto grandioso. Ma quella nube potrebbe fare veramente paura.
I fuochi della vergine impallidiscono come piccoli fiori campestri. Quello che la natura puo' fare possiamo solo pallidamente immaginarlo, al più ricordarlo nei sogni e nelle leggende.


Andrea G. 14/10/2010




4 commenti:

Christian ha detto...

l'ultima sembra la locandina di un film di fantascienza!

Christian ha detto...

a proposito... Sassuolo esiste ancora?

Bart_72 ha detto...

hahhah Ciao Cris !! :)
allora.. aspe' che guardo..
pare di si, sono in camera, fuori dalla finestra pare esserci tutto,
io sono ancora vivo...
spero ! :D

longa ha detto...

Superbe!