Benvenuti alla Malga dell' Uomo Selvatico !


Benvenuti alla Mia Malga ! MalgaBart vuole essere una... baita virtuale, dove raccolgo pensieri, esperienze e soprattutto immagini da me prodotte sulla vita che amo, la vita all'aria aperta, in montagna, in natura.
L'attuale layout spiazzerà chi era abituato a quello precedente, tenete presente che una volta avuto accesso alla homepage, un articolo che sia oltre una certa lunghezza viene tagliato, occorre accedere alla sottopagina per visualizzarlo completamente, clikkando su "ulteriori informazioni >>".
In fondo all'articolo è previsto un form per i commenti, e.. i commenti sono sempre molto graditi.

Un saluto ... muggito ! :D

Andrea Bart "Sàlvànfòresto".

domenica 26 aprile 2009

#escursionismo# _Gli Alberi_ (passeggiata nel Casentinese)



Le Foreste Casentinesi si estendono su un territorio che comprende la zona dell' Appennino tosco-romagnolo a ridosso delle provicie di Forlì - Cesena e Arezzo rappresentano una meta classica per gli amanti del trekking e nel loro ambito includono punti di notevole interesse 
storico ,culturale e religioso, si pensi solo a Camaldoli con il suo famoso Eremo.

Per quando riguarda chi scrive, devo ammettere di avere sempre avuto, a grandissimo torto, un certo pregiudizio verso questa zona come luogo di escursionismo, v' era in effetti un periodo in cui valutavo alquanto stupidamente il valore di una montagna in termini di altezza sul livello del mare, non capendo che ci potesse essere di interessante in questi luoghi.
Fortunatamente a volte anche all'ignoranza c'è fine, perlomeno in certi casi specifici come questo, che costituiscono occasioni in cui è sicuramente bello e remunerativo ricredersi.
 
La mia occasione si presenta quindi in forza di un inverno nevosissimo che ha lasciato una lunga coda di se sulle montagne dell' Appennino toscoemiliano e ovviamente, su quelle del Trentino, mie mete solitamente abituali, quindi alla domanda "dove andarsi a pescare una montagna asciutta che non mi obblighi a ravanare nell'alta neve marcia di aprile ??".
Presto fatto.. nel casentinese !
Quindi si decide di riempire un'auto e imboccata l'autostrada del mare la utilizziamo questa volta per divagare sulle alture della provincia di FC, risalendo poi la valle del Bidente e raggiungendo il Passo La Calla, base di partenza della nostra passeggiata.

Questo... è senza dubbio il regno degli alberi.
A volte mi pare che essi si possano animare da un momento all'altro come gli Ent di Tolkien..

Altri invece mi sembrano.... Laocoontici..










Troll dormienti ?



Siamo sul Poggio Scali, 1520 m s.l.m. 
La quota non alta di queste montagne, la loro esposizione, la loro vicinanza al mare, le rendono una meta di escursioni ideale nei periodi di mezza stagione, quando altrove e ancora inverno qui regna già primavera.



Scene di devastazione... rilassante devastazione !


E' ora di andare.... Le nubi si addensano sulla Terra di Mezzo .. 

E questo è un Urukai ... alle prese con una piadina "salsiccia e cipolla", anche se l'immagine tumultuosa non lo lascia intendere chiaramente, quello che si coglie è l'espressione feroce..

"GIU' LE MANI DALLA SALSICCIA !! " 




Andrea G. 27-94-2009

Nessun commento: