Benvenuti alla Malga dell' Uomo Selvatico !


Benvenuti alla Mia Malga ! MalgaBart vuole essere una... baita virtuale, dove raccolgo pensieri, esperienze e soprattutto immagini da me prodotte sulla vita che amo, la vita all'aria aperta, in montagna, in natura.
L'attuale layout spiazzerà chi era abituato a quello precedente, tenete presente che una volta avuto accesso alla homepage, un articolo che sia oltre una certa lunghezza viene tagliato, occorre accedere alla sottopagina per visualizzarlo completamente, clikkando su "ulteriori informazioni >>".
In fondo all'articolo è previsto un form per i commenti, e.. i commenti sono sempre molto graditi.

Un saluto ... muggito ! :D

Andrea Bart "Sàlvànfòresto".

domenica 23 novembre 2008

Il Cimone si prepara l'abito bianco..

C'è un freddo di quelli veramente robusti, perlomeno essendo il primo così mi pare. Salgo a vedere se il Cimone si sta preparando per le feste. Noto con piacere il lavorìo incessante dei cannoni da neve, i loro bianchi pennacchi andare a formare e poi ingrossare il serpente bianco. Ma poi.. quando sarà neve, quella vera, il serpente bianco neanche si noterà piu. Vediamo che succerà nelle ultime ore di questa notte... vediamo...


Andrea G. 23/11/2008

sabato 22 novembre 2008

Neve (Ricordando e attendendo)


Ricordo che tre anni fa, un sabato pomeriggio di dicembre ci fu una bella nevicata precoce a Sassuolo, partì timida, poi decise di punto in bianco di posarsi in uno strato di una trentina di cm nel giro di un' ora e mezza.
In quel periodo ero senza automobile, lavoravo all' ipermercato e dovevo inziare il pessimo turno dalle 17 alle 21, pessimo in quanto di sabato pomeriggio, pessimo perchè non si aveva mai voglia di fare quel turno, pessimo perchè il tempo sembrava un mezzo con le ruote quadrate, non scorreva, scattava, di tanto in tanto... e nevicava sempre più, andare in bici non potevo, troppo rischio e troppo da bagnarsi, il mezzo pubblico era comodo e fermava davanti a casa mia, ma sarebbe stato sicuramente in ritardo per via della neve, quindi decisi di attrezzarmi con giacca in goretex e scarponi da montagna con tanto di ghette e con mezz'ora di anticipo mi avviai a piedi, fu una bella camminata sotto la neve. Arrivato a Panorama sembravo Messner, mi mancava solo la piccozza e la bottiglia di acqua minerale.
Dentro erano tutti tra il contrariato e l'incavolato per e contro la neve, io che invece avevo fatto mezz' ora a piedi sotto la nevicata per arrivare al lavoro avevo un sorriso ebete in faccia che nessuno era in grado di capire.
Ricordo anche che quando eravamo piccoli io e il mio migliore amico stavamo , anche in estate, delle ore a parlare della neve e non vedendo l'ora che arrivasse... non siamo cambiati anche lui, che ora ha una ditta di cui attualmente sono dipendente e quindi è il mio "capo" mi fa "spero che nevichi, anche giù, frega nulla se si va più piano in macchina". 
A distanza di anni e di vicende, con le normali preoccupazioni della vita da adulto, con le responsabilità, famiglia, figli, lavoro mi ritrovo ancora a sentire quel ragazzino con cui si fantasticava di quel concerto di silenzio, dell'odore umido e freddo, dell'impronte piccole, scricchiolanti, su quel fondo bianco.
Credo che fino a che c'è neve e chi la ama c'è speranza per questo mondo, perchè ci mantiene vivi come i ragazzini lo sono, salva quel castello di fantasia che sembra perdutò ai più, e, cosa più straordinaria, non è necessario essere degli "immaturi" per continuare a fare vivere l'incanto.

Andrea G. 22/11/2008

lunedì 17 novembre 2008

lunedì 3 novembre 2008



Aria.
Aria, enfia il petto e se ne va quasi sbattendo la porta, iniziamente va e viene in moto frenetico, poi diviene regolare fino a divenire un moto armoniso, ondoso.
Finalmente come nell' emersione da una prolungata apnea si torna a respirare. 

E' buffa e strana la natura umana, almeno la mia. Ho appena lasciato un posto di lavoro che, certo, sicuro non era, ma che avrebbe anche potuto diventarlo, dove avevo realizzato un mio sogno dichiarato anche se non so con quanta inconscia insincerità, ovvero di essere pagato per non fare nulla, tutto questo, sottolineo, senza frode alcuna, in modo assolutamente onesto e lineare, perchè davvero non facevo nulla perchè nulla c'era da fare, lo prevedeva la posizione data la situazione. Più realmente, tale "nulla" era "un molto poco" che a me era giunto a apparire e essere vissuto nulla. Essendo vissuto nulla tale nulla si era fatto sommessamente contaminante, in modo inesorabile vista la copertura data dalla assoluta apparente comodità della situazione, inziando a vivere il nulla si finisce per vivere sempre meno, fino al nulla, eventualmente.
Nulla le giornate, nulla di se in queste, di nulla, anche se monetizzato in una busta paga non si vive. E inzialmente i libri mi aiutavano ad uccidere il tempo nei tempi morti immensamente lunghi di quel piccolo ufficio di cui ero l'unico occupante, salvo le comparse dei vari autisti e personaggi che mi apparivano come ombre, ma era la mia contrufigura a interessarsi di costoro.Questo deliquio giunse a farmi scherzare con un mio amico, uomo dall'età matura che ha speso la sua vita nella ricerca e nella professione universitaria, irridendogli il fatto che io, al contrario di lui, ero un vero ricercatore, in quanto da semplice impiegato alla "pesa" avevo molto più tempo e voglia di lui da dedicare a Platone, Russel, e Bukowski e Dostoevskij, (con i risultati alterni che una mente bacata come la mia puo' produrre, visto soprattutto l'ultima coppia che propongo in abbinamento).
Tuttavia sono proprio quei libri che mi ricordano come di qualcosa si viva, e non di nulla, che le lettere non bastano, che di vita si vive e non di scrittura e di letture, e che al massimo di vita si scrive e non di scrittura si vive, questo anche quando paiono enunciare il contrario.
Lo spirito si alimenta e si definisce nell'azione, l'azione libera l'energia che non solo si esprime nel senso stretto fisico, ma si esprime pensiero in quanto esso costiuisce riflesso dell'esperienza, tanto nitido quando lo è l'esperienza che lo produce e lo stimola.
Per questo lascio un lavoro ozioso per uno in cui invece devo tornare a versare sudore che mi costringere a chiedere tanto da me stesso, in tal modo, agendo, liberando energia, come quest'energia fosse luce esse illumina chi la porta. Credo sia un fatto di definizione, di ... nitidezza.
Non credo ci sia nitidezza alcuna, con la luce spenta, sogni, più o meno confusi, tuttalpiù.

Il Carè Alto ieri era evidente come una scultura di luce, nel tempo in cui salivo e saliva il battere del cuore, nel tempo in cui il sudore stillava come la prima neve sotto il sole ancora trappo forte, era definito, era ... nitido.

Tuttavia necessito dell' azione per poter, di tanto in tanto giungere finalmente a non far nulla.


Andrea G. (sproloquio del 03-11-2008)